Attraverso variegate proposte didattiche, il Museo Rocca di Dozza intende mettere a disposizione del pubblico il proprio patrimonio per impreziosire le esperienze e le conoscenze diventando un luogo di crescita e condivisione. Tutte le attività (visite guidate e laboratori) si snodano attraverso differenti percorsi pensati per adattarsi a pubblici differenti, come famiglie, scuole, piccoli gruppi e persone con esigenze speciali. Con le visite guidate si offre uno sguardo d’insieme alla Rocca e/o al Muro Dipinto, mentre con i laboratori si mira ad avvicinare i più giovani al patrimonio storico-artistico, all’arte e al passato; attraverso i vari percorsi didattici si approfondiscono singoli argomenti, interagendo con l’ambiente e le collezioni in modo ludico e coinvolgente grazie al gioco educativo.
Si ricorda che oltre ai laboratori che è sempre possibile prenotare, il Museo della Rocca presenta Bimbi al Museo, una rassegna di laboratori speciali che prevede un appuntamento fisso al mese, al fine di ampliare la propria offerta e proporre un calendario ricco e diversificato: BIMBI AL MUSEO - PROGRAMMA LABORATORI 2026.
Di seguito, invece, le opzioni di laboratori in lingua italiana tra cui è sempre possibile scegliere:
- LABORATORIO IL RITRATTO MATTO
Età: adatto a tutte le età
Per le sale del castello, si incontrano personaggi appartenenti ad epoche diverse, ritratti in grande stile, con bronci o con sorrisi. Scopriamo insieme gli sguardi differenti.Ora tocca a noi! Proviamo a realizzare un ritratto di un amico, di un parente o anche di noi stessi, ma attenti! I colori sono pochi. Occorrerà arrangiarci con altri materiali. Divertiamoci con la fantasia! Giornali, forbici, colla, perline, stoffa, fiori, rametti, sassolini, bottoni, carta e tanto altro, potranno aiutarci a eseguire un bel ritratto matto.
- LABORATORIO LO STEMMA DELLA MIA FAMIGLIA
Età: dai 6 anni in su
Chi è quel cavaliere? Gli ornamenti degli scudi ci raccontano chi si nasconde dietro agli elmi e alle lucenti armature. Scopriamo insieme il significato degli stemmi e delle loro raffigurazioni. Dopo una breve introduzione i bambini potranno creare il proprio stemma di famiglia ispirandosi ai principi dell'araldica e giocando con la fantasia.
- LABORATORIO STORIE DI DRAGHI AL CASTELLO
Età: dai 4 anni in su
Leggiamo insieme la storia di Fyrstan, il drago di Dozza che riposa nella torre! Dopo il racconto seguirà un laboratorio manuale ispirato alla storia. Per i più coraggiosi, possibilità di visitare la Rocca alla ricerca di Frystan, il drago rinchiuso nella torre.
- LABORATORIO TROPPA STOFFA
Età: dai 6 anni in su
Passeggiamo nel magico borgo dipinto e osserviamo come gli artisti del Muro Dipinto hanno usato la fantasia. Diverse tecniche, colori, soggetti e soprattutto diversi limiti come finestre, grondaie, porte e balconi. Ora tocca a noi! Proprio come gli artisti potremmo lasciarci ispirare dalla fantasia! Anche noi, come loro, avremo un limite! Divertiamoci ad arginarlo o a sfruttarlo a nostro vantaggio!
- LABORATORIO LE MILLE FORME DI CATERINA SFORZA
Età: adatto a tutte le età
Caterina Sforza, una giovane sposa, una madre potente e una donna d’armi. Conosciamo insieme la sua vita e divertiamoci a rappresentarla in un libro illustrato. Attenzione però! Avremo a disposizione solo colla, cartoncini colorati e la nostra fantasia!
- LABORATORIO IL MESSAGGIO SEGRETO
Età: dai 5 anni in su
Nel medioevo e nei casteli era frequente scambiarsi messaggi segreti che i nemici non potessero capire. Proviamoci anche noi! Inventiamo un alfabeto tutto nostro e divertiamoci a lasciare messaggi segreti.
- LABORATORIO LA VISIONE DI NORMA
Età: dai 5 anni in su
Norma Mascellani è un'artista molto amata dai dozzesi per la sua delicata e profonda visione del mondo. Osserviamo i suoi dipinti e cerchiamo di immedesimarci negli oggetti e nei paesaggi da lei rappresentati.
- LABORATORIO C'E' POSTA PER TE
Età: dai 4 anni in su
Nella Rocca è presente una collezione dedicata all'amore. Osserviamola insieme e immaginiamo di dover mandare una cartolina postale a qualcuno cui teniamo. Cosa scriveresti? E come vorresti che fosse l'immagine della cartolina? Contenuto e forma sono ugualmente importanti in un messaggio d'amore che deve viaggiare per posta.
- LABORATORIO L'INCISIONE FATTA AL FRESCO
Età: dai 4 anni in su
Le prigioni del castello sono un ambiente molto suggestivo. E molto fresco! Osserviamo i graffiti e le incisioni dei prigionieri e proviamo a metterci nei loro panni. E tu? Cosa incideresti sul muro?
- LABORATORIO DECORO E ORNAMENTO
Età: dai 6 anni in su
Cosa sono il decoro e l'ornamento? Pensiamo ad alcuni esempi e proviamo a realizzare la nostra decorazione.
- LABORATORIO IL PROFUMO DI CATERINA
Età: dai 6 ai 16 anni
Caterina Sforza è una dele figure storiche più amate dela Romagna. Valorosa combattente e Signora di Dozza sul finire del ‘400, Caterina era una donna dale mile sfaccettature. Tra le sue passioni più grandi? Lo studio e la ricerca di profumi e trucchi di belezza.
- LABORATORIO RITRATTO DI FAMIGLIA
Età: dai 4 ai 16 anni
Osserviamo il grande ritratto di famiglia dei Malvezzi-Campeggi e scopriamo insieme le caratteristiche, l’abbigliamento, gli atteggiamenti e le espressioni delle persone raffigurate. Ora pensiamo alla nostra famiglia e proviamo a raffigurarla individuando le particolarità di ogni componente.
- LABORATORIO CON GLI OCCHI DI ANDY
Età: dai 4 ai 16 anni
Scopriamo il modo di guardare il mondo di Andy Warhol e realizziamo un ritratto colorato!
- LABORATORIO CON GLI OCCHI DI BANKSY
Età: dai 4 ai 16 anni
Scopriamo il modo di guardare il mondo di Banksy e creiamo il bozzetto per un possibile murale!
- LABORATORIO CON GLI OCCHI DI KLEIN
Età: dai 4 ai 16 anni
Scopriamo il modo di guardare il mondo di Yves Klein e proviamo anche noi a trovare il blu perfetto!
- LABORATORIO CON GLI OCCHI DI YAYOI
Età: dai 4 ai 16 anni
Scopriamo il modo di guardare il mondo di Yayoi Kusama e proviamo anche noi a divertirci con palini e bolini!
- LABORATORIO CON GLI OCCHI DI FRIDA
Età: dai 4 ai 16 anni
Scopriamo il modo di guardare il mondo di Frida Kalo e proviamo anche noi a ritrarci con fiori ed elementi naturali!
- LABORATORIO CON GLI OCCHI DI BOETTI
Età: dai 4 ai 16 anni
Scopriamo il modo di guardare il mondo di Alighiero Boetti e proviamo anche noi a giocare con ciò che abbiamo intorno!
- LABORATORIO FACCIA A FACCIA CON IL DRAGO
Età: fino ai 7 anni
Il drago, un animale fantastico che fa sognare l’immaginario di tutti i piccini. Avviciniamoci silenziosi a Fyrstan, il drago di Dozza, per scattare una foto vicino a lui. Mentre i più coraggiosi si avvicinano al misterioso essere, la classe potrà divertirsi a ricostruire un puzzle che verrà poi lasciato alla scuola. Le fotografie verranno inviate all’indirizzo mail che la scuola ci segnalerà. Per questo servizio è richiesto l’aiuto degli insegnanti.
MODALITA DI PRENOTAZIONE:
Per prenotare i servizi guida e/o le attività didattiche occorre inviare con un anticipo di almeno 15 giorni una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le seguenti informazioni:
- giorno e orario di arrivo
- numero di partecipanti
- servizio desiderato (visita guidata o laboratorio)
TARIFFE E DURATA DEI LABORATORI in lingua italiana:
- € 7,00 a partecipante per gruppi di massimo 10 unità
- € 120,00 per ogni classe scolastica (massimo 20 bimbi/ragazzi)
La durata del laboratorio è di circa un'ora/un'ora e mezza a seconda del gruppo e della tipologia di servizio richiesto.
Per maggiori informazioni:
Tel. 0542 678240 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Museo della Rocca di Dozza ha realizzato per i bambini un Quadernone che li aiuterà a percorrere tutte le sale dell’antica fortezza, accompagnati dal gufo Beccatello e da altri piccoli personaggi da scoprire.
Il Quadernone è in vendita presso la biglietteria della Rocca.
I Castelli dei Ragazzi è anche su Facebook. Visita la nostra pagina e clicca Mi piace per essere aggiornato.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di IBC Emilia Romagna, per iniziativa del Museo della Rocca di Dozza e della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano – Valsamoggia.

