TOLKIEN READING DAY

Categorie: Dozza

TOLKIEN READING DAY

Lunedì 25 marzo 2024

I prossimi 24 e 25 marzo torna il Tolkien Reading Day organizzato dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. L’evento è ormai una consuetudine degli appassionati della Terra di Mezzo, da oltre venti anni. Correva, infatti, l’anno 2003 quando per la prima volta la Tolkien Society britannica ebbe l’idea di organizzare una giornata dedicata a celebrare e promuovere l’opera del Professore di Oxford, il Tolkien Reading Day appunto. Quando? Il 25 marzo che non è certo una data scelta a caso. Si tratta infatti, nella cronologia della Terra-di-Mezzo, del giorno in cui avviene la distruzione dell’Unico Anello e la caduta del Signore degli Anelli Sauron. Un evento che è cresciuto in popolarità nel corso degli anni, superando i confini del Regno Unito e diffondendosi presso i tolkieniani di tutto il globo.

Quest’anno l’AIST, per riuscire a coinvolgere quanti più appassionati possibili in questa ricorrenza, ha deciso di raddoppiare gli eventi del Tolkien Reading DayDomenica 24 ci sarà un evento pubblico a Dozza (BO). Nel borgo medioevale di Dozza sorge la sede della nostra Associazione e il primo centro studi italiano completamente dedicato all’opera di Tolkien: La Tana del DragoLunedì 25 invece, in serata, un incontro virtuale sulle piattaforme di live streaming, per i tolkieniani di tutta Italia.
Programma completo

* L'evento potrà subire variazioni per le quali sarà necessario contattare il soggetto organizzatore.