Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/Laboratori

Laboratori

L’offerta formativa rivolta alle scuole comprende visite guidate alla Rocca e al Borgo e attività didattiche (laboratori), studiati appositamente per fasce d’età: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Le attività possono essere variate in base a richieste specifiche dei docenti.

Con le visite guidate si vuole offrire uno sguardo d’insieme alla casa-museo; con le attività didattiche si avvicinano gli studenti al patrimonio storico artistico, all’arte e al passato; con i precorsi didattici si approfondiscono singoli argomenti, interagendo con l’ambiente e le collezioni in modo ludico e coinvolgente, grazie al gioco educativo.

Per conoscere le nostre proposte didattiche (laboratori e percorsi) basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi verrà inviato il file aggiornato con tutte le nostre proposte con modalità e costi di prenotazione.

{gallery}Laboratori{/gallery}

I Castelli dei Ragazzi

Pensare i Castelli dal punto di vista dei bambini e renderli accessibili per loro in modo che possano visitarli con la maggiore autonomia possibile: questa è l’idea alla base de I Castelli dei Ragazzi, una piccola rete di rocche-museo che comprende la Rocca di Dozza e la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano-Valsamoggia.

Grazie a I Castelli dei Ragazzi finalmente i nostri piccoli visitatori avranno a disposizione immagini e testi pensati appositamente per loro, che gli permetteranno di muoversi a proprio agio all’interno delle sale del Museo anche quando non sono accompagnati da guide o insegnanti. E’ un’iniziativa che si rivolge al pubblico delle famiglie che, in questo modo, potranno visitare la Rocca godendone appieno.

quaderno rocca dozza

Il Museo della Rocca di Dozza ha realizzato per i bambini un Quadernone che li aiuterà a percorrere tutte le sale dell’antica fortezza, accompagnati dal gufo Beccatello e da altri piccoli personaggi da scoprire.

Il Quadernone è in vendita presso la biglietteria della Rocca.

I Castelli dei Ragazzi è anche su Facebook. Visita la nostra pagina e clicca Mi piace per essere aggiornato.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di IBC Emilia Romagna, per iniziativa del Museo della Rocca di Dozza e della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano – Valsamoggia.

Per info e prenotazioni: