FESTIVAL DEL DUO PIANISTICO
FESTIVAL DEL DUO PIANISTICO
Venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 18
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di invitarvi al Festival del duo pianistico con Carlo Balzaretti e Giuseppe Fausto Modugno.
Concerto ad ingresso libero con posti limitati. Obbligatoria la prenotazione: 0542 678240 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Programma del concerto:
- G. Faure: Pavane op.50 (Versione per due pianoforti), Dolly op.16 per pianoforte a 4 mani, Berceuse, Mi-a-ou, Jardin de Dolly, Kitty Valse, Tendresse, Pas espagnole
- G. Puccini: Manon lescaut (riduzione per duo pianistico di Carlo Carignani), Capriccio sinfonico (riduzione per duo pianistico di G.Frugatta), Tosca (Pout pourri per duo pianistico di Bernardo Wolff)
Biografie:
Carlo Balzaretti, personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, sviluppando un’ampia discografia e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia. Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi, Osimo Bologna, il "Maria Canals" di Barcellona, il Concorso "Eurovision Young Musicians" di Copenhagen, ha rappresentato l’Italia anche nella rassegna "Concerti per l'Europa" trasmessi via satellite dalla RAI. Ha suonato in buona parte d’Europa, in Asia e negli USA, (Bergamo e Brescia, "Festa Musica Pro" di Assisi e Orvieto, Maggio musicale Fiorentino, "Pro Musiciens" di Ginevra", Festival di Santander e Granada (Spagna), Stagione della Sala Greppi di Bergamo, “International piano Festival Bejing”, Angelicum, Pomeriggi Musicali, Serate Musicali di Milano, Bruxelles, Rey Concert Hall in Istanbul, the National Concert Hall in Taipei-Taiwan nel 2001, nel 2002 e nel 2013, Wigmore Hall-Londra nel 2006, Festival U.Giordano nel 2009 e nel 2010, Festival internazionale di Toledo nel 2010, Varna State Philharmonic Orchestra, Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo 2010-12-14, Festival F. Liszt-Bellagio nel 2011; Tokyo, alla Bunkyo Civic Hall. Nei siti di audio streaming, Balzaretti è presente con un migliaio di titoli, a cura della Halidon Le sue opere pianistiche sono pubblicate dalla Central Conservatory of Music Press di Pechino. Dal 2007 è Direttore presso Conservatori italiani (Brescia, Como e Gallarate).
Giuseppe Fausto Modugno, nato a Bologna si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto numerosi concorsi nazionali internazionali come solista e in duo pianistico. Frequenta abitualmente e con successo le principali sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha registrato per la Rai e ha compiuto, tra le altre, tournées in Russia , in Germania , in Spagna , in Inghilterra, Francia, Belgio, negli Stati Uniti, in Sud America e in Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti sale da concerto. E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna dal 1994 ed è stato fin dalla nascita (nel 2004) Segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado; con lui ha ideato ed organizzato l’Accademia dell’Orchestra Mozart, nelle cui fila sono passati alcuni dei giovani talenti italiani più interessanti degli ultimi anni. I suoi interessi lo portano a collaborare con importanti personalità del mondo della cultura ( Massimo Cacciari, Massimo Donà, Giulio Giorello, Eugenio Riccomini, Vittorio Riguzzi) ed è stato molte volte ospite in RAI con Corrado Augias, con il quale ha registrato sedici DVD sui grandi compositori per Repubblica. Ha inciso per Nuova Era, Ermitage, Tactus e Concerto ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale e Direttore del Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi.
* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.