TRACCE DI MURO

11 Settembre 2023 ore 12:00
fino al 15 Ottobre 2023

a Piazzale Rocca, 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Dozza

Visite: 565

TRACCE DI MURO

TRACCE DI MURO

mostra fotografica dall'archivio "Dino Piani"

e bozzetti dal Centro Studi del Muro Dipinto

Dall'11 settembre al 15 ottobre 2023

Inaugurazione lunedì 11 settembre alle ore 12 presso la Rocca di Dozza (BO)

 

Dino Piani, nato a Imola, è stato un fotografo professionista, nonché operatore cinematografico, molto attivo a Dozza dagli anni '60 del secolo scorso agli anni 2000. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato migliaia di scatti nelle occasioni più variegate (matrimoni, feste di paese, esibizioni del gruppo bandistico dozzese e il muro dipinto).

Tutti questi materiali hanno contribuito a creare nel tempo quello che è l'Archivio Piani, un ricco contenitore di testimonianze fotografiche, in ottimo stato di conservazione, che rappresentano una testimonianaza tangibile dall'altissimo valore storico per Dozza e il territorio circostante.

L'intenzione della Fondazione è quella di rendere omaggio a questo importante personaggio, molto amato dai dozzesi, che è ormai entrato di diritto nella storia del borgo. Inoltre, dal momento che dagli anni '60 agli anni '80 il Piani fu incaricato di documentare la Biennale del Muro Dipinto di Dozza, tra i suoi negativi ne figurano numerosi riguardanti proprio la manifestazione artistica dozzese.

L'esposizione, curata dalla Fondazione Dozza Città d'Arte e da Maris Casamenti (presidente dell'Associazione Foto-Culturale G. Magnani), verterà su una accurata selezione di cinquanta fotografie, alcune accompagnate da bozzetti del Muro Dipinto.

Mostra realizzata grazie alla sponsorizzazione del Consorzio Con.AMI.

 

Inaugurazione della mostra ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni: 0542 678240 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Negli altri giorni sarà possibile visitare la mostra con il biglietto d'ingresso e negli orari d'apertura del Museo della Rocca.

Orari:

dal lun. al sab. ore 10-13 e 14-19

dom. e festivi ore 10-19:30

L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura del museo.

Nel museo non sono ammessi animali.

GRA_AMI21005_SCHEDA_KIT_SPONSORIZZAZIONI_2022_page-0001.jpg

 


Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre iniziative