IL VINO NELL'ARTE

09 Settembre 2022 ore 18:30
fino al 09 Settembre 2022

a Piazzale Rocca, 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Rocca di Dozza

Visite: 234

IL VINO NELL'ARTE

IL VINO NELL'ARTE

Venerdì 9 settembre ore 18.30

Grazie alle suggestive immagini che verranno proiettate nel cortile della Rocca di Dozza, sarà un piacere scoprire che il vino nell’arte non è stato soltanto tema centrale di convivialità, allegoria dell’amore ed elemento sacro del sangue di Cristo, ma anche elargitore di gioia, e talvolta oblio da parte di pittori che ne fecero largo uso.

L’incontro a cura della storica dell’arte Sabrina Marin proporrà un percorso storico artistico costellato di aneddoti e accadimenti che da sempre legano il vino all’arte sacra e profana. 

Caravaggio, Tiziano, Arcimboldo, Vermeer e Manet saranno solo alcuni dei protagonisti della serata che insieme ai loro capolavori ci coinvolgeranno nella gioia, allegoria e oblio che da secoli lega il vino alla vita. 

 

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:

0542 678240 - 380 1234309

 

Sabrina Marin è Storica dell’Arte e da 20 anni è in carica presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Mantova, sua città natale. Laureata a pieni voti all’Università di Bologna, la sua tesi vince il premio “Tina Bianchi” nel ‘97 come miglior scritto nella sezione Storica/Artistica con la prima monografia dedicata al pittore seicentesco Pietro Facchetti. Adottata dalla Romagna da più di 20 anni, ha intrapreso negli ultimi tempi una serie di studi riguardo le tematiche trasversali che interessano l’arte con mondi a noi più vicini come il cibo, il vino e la fotografia. Ad oggi la sua attività si arricchisce di numerose pubblicazioni su riviste di settore, è titolare di diverse rassegne letterarie e curatrice di mostre d’arte moderna e contemporanea. Nel 2017 crea il format IN Shop Eventi, un autentico spazio social fatto di relazioni ed eventi. Da anni intrattiene il suo pubblico con videoclip culturali presenti sul suo canale YouTube SABRINA MARIN. 

Sabrina_Marin.jpg

 


Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre iniziative