BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//https://fondazionedozza.it///NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.10.15// METHOD:PUBLISH BEGIN:VEVENT UID:20240329T070301UTC-0367OU02bA@https://fondazionedozza.it/ DTSTAMP:20240329T070301Z DESCRIPTION:\nLo YOGA e l&rsquo\;Energia degli ALBERI\nUna esperienza alla Rocca di Dozza \nper entrare in contatto con l&rsquo\;energia dell&rsquo\; uomo e delle piante\nDomenica 28 Maggio 2017\ncon Alessandra Pergreffi e M arco Nieri\n\n \;\nL&rsquo\;incontro si apre proponendo esercizi di Yo ga accessibili a tutti che risvegliano la consapevolezza del rapporto prof ondo con il nostro corpo. Questa fase preparatoria ci aiuta ad affrontare con presenza e attenzione la dimostrazione pratica nel Parco di nuove tecn iche che ci permettono di misurare gli effetti dell&rsquo\;interazione ene rgetica tra il corpo umano e gli alberi. Durante l&rsquo\;incontro verrann o studiati alcuni esemplari arborei del Parco della Rocca\, scoprendo e sp erimentando come e quanto essi possano interagire con i vari organi del co rpo umano quando li abbracciamo o quando sostiamo vicino ad essi. \nVerran no anche eseguiti particolari esercizi di respirazione (pranayama) utili a d assorbire particolari sostanze volatili emesse da certi alberi\, in grad o di rafforzare il nostro sistema immunitario.\nProgramma\n8\,30 &ndash\; 8\,45 &ndash\; Registrazione dei partecipanti davanti alla Rocca di Dozza \n8.45 &ndash\; 10.00 Pratica Anusara Yoga \nAll&rsquo\;interno del salone della Rocca pratichiamo con Alessandra semplici ma profondi esercizi di r isveglio e di consapevolezza del corpo e della mente. \n10.15 &ndash\; 11. 45 L&rsquo\;energia benefica degli alberi nel Parco della Rocca\nMarco ci offre una preziosa occasione per conoscere le nuove scoperte nel settore\, e verificare come gli alberi possono influire sul benessere del nostro or ganismo. Scopriremo perché\; le antiche tradizioni consigliavano sta re in contatto con gli alberi\, misurando come i campi bio-elettromagnetic i emessi dagli alberi possono influire sullo stato energetico dei vari org ani del corpo umano\, e migliorare la qualità\; del nostro ambiente. Andremo poi alla ricerca di quegli alberi che emettono particolari sostan ze volatili utili al nostro sistema immunitario\, utilizzate nella pratica del &ldquo\;Forest bathing&rdquo\;.\n11.45 &ndash\; 12.00 Pranayama con A lessandra\nEsercizi di respirazione per &ldquo\;ascoltare&rdquo\; cosa acc ade nel corpo e su particolari organi per aprire la percezione cosciente d ell&rsquo\;energia dell&rsquo\;albero studiato. La pratica aiuta ad ottene re maggiori benefici dalle sostanze volatili emesse da alcuni alberi\n12.0 0 &ndash\; 12.30\nMisurazione sui partecipanti degli effetti biologici ott enuti dalle due pratiche. \nContributo per la mattinata intera 45 euro a p ersona\nPer chi volesse partecipare solamente alla parte all&rsquo\;estern o\, l&rsquo\;appuntamento sarà\; alle 10.45 e il contributo di 30 eu ro.\nPer la pratica dello yoga è\; consigliabile portare un tappetin o.\nAlessandra Pergreffiè\; un&rsquo\;insegnante Anusara Yoga Inspir ed. Attualmente insegna presso l&rsquo\;AtmaStudio di Bologna e approfondi sce regolarmente lo studio di asana\, pranayama e meditazione con Piero Vi varelli\, riferimento internazionale per il mondo Anusara e lo yoga in gen erale. Studia inoltre con insegnanti di riconosciuta fama mondiale come De siré\;e Rumbaugh\, Sianna Shermann\, Tara Judelle\, Bill Mahony\, Ca rlos Pomeda.\nMarco Nieriè\; bio-ricercatore ed esperto in ecodesign . Dopo anni di ricerca sugli effetti biologici della Biosfera sulla salute ha messo a punto uno studio bio-elettromagnetico in campo vegetale\, elab orando un&rsquo\;innovativa tecnica\, chiamata &ldquo\;Bioenergetic Landsc apes&rdquo\;\, con cui progetta spazi verdi terapeutici in Italia e all&rs quo\;estero.Con il suo team realizza percorsi ad hoc per il Forest Bathing \, dove conduce gruppi esperienziali. E&rsquo\; esperto nella realizzazion e di &ldquo\;Green offices&rdquo\; e ambienti per il lavoro salubri e prod uttivi. Frequentemente tiene conferenze pubbliche e corsi su questi temi m entre suoi articoli appaiono su quotidiani e riviste nazionali e internazi onali.\nTesti pubblicati:\n&ldquo\;LA TERAPIA SEGRETA DEGLI ALBERI&rdquo\; \, ed Sperling &\; Kupfer\, maggio 2017\n&ldquo\;BIOENERGETIC LANDSCAPE - La progettazione del giardino terapeutico bioenergetico&rdquo\; ed. Sis temi Editoriali\, 2009\nwww.archibio.it info@archibio.it\n\n\n \;\n&nb sp\;\n \;\n https://fondazionedozza.it/programma-eventi/eventi-spettac oli-alla-rocca-di-dozza-2/Eventi/50-yoga-al-museo-e-l-energia-degli-alberi -nel-parco-della-rocca.html DTSTART:20170528T083000Z DTEND:20170528T130000Z LOCATION:Rocca di Dozza (Piazzale Rocca\, 40060 Dozza BO\, Italia) SUMMARY:Yoga al Museo e l'Energia degli alberi nel parco della Rocca URL:https://fondazionedozza.it/programma-eventi/eventi-spettacoli-alla-rocc a-di-dozza-2/Eventi/50-yoga-al-museo-e-l-energia-degli-alberi-nel-parco-de lla-rocca.html END:VEVENT END:VCALENDAR